Acqua

L’Acqua

Nelle piscine, l’acqua è l’elemento essenziale che fa da sfondo a tutte le fasi progettuali. Questa affermazione è tanto lapalissiana quanto fondamentale. Nella realizzazione delle piscine interne, l’acqua rappresenta il punto di partenza e quello di arrivo: è essa stessa i leitmotiv dell’intero progetto.  Sull’acqua potremmo scrivere tantissimo perché è fonte di vita, ma non è questa la sede per prolungarci su tale aspetto. Tuttavia, essendo l’acqua l’elemento essenziale nella realizzazione di piscine interne, è importante conoscere tutti quegli aspetti che in maniera diretta la riguardano.

Cos’è l’acqua

Un giorno un filosofo disse che “la conoscenza renderà liberi”, probabilmente aveva ragione. Di sicuro possiamo affermare che la conoscenza approfondita di un soggetto ne facilita la gestione, l’uso e il trattamento.

Tutti i giorni la beviamo e la usiamo per lavare il nostro corpo – in pratica ne facciamo un uso costante tutti i giorni della nostra esistenza,  ma cos’è?

Proviamo a spiegarlo in poche e semplici parole. L’acqua è un elemento composito che nella sua forma elementare è costituito da una molecola formata da un atomo di idrogeno e due atomi di ossigeno.

Da un punto di vista chimico l’acqua è considerata un fluido, con ciò intendiamo che le molecole di cui è composta hanno legami assai poco rigidi e, di fatto, scorrono le une sopra le altre, a differenza delle molecole di altri elementi come ad esempio il ferro, il legno e la ceramica che sono legate secondo una struttura rigida e relativamente invariabile.

Il termine “acqua” deriva dal latino aqua che ricondotto alla radice indoeuropea ak- ha il significato di piegare.

L’acqua possiede delle proprietà peculiari: è un liquido trasparente, incolore e privo di sapore e odore.

E’ strano pensare che questo elemento, così semplice sia al contempo così importante per l’uomo eppure è vero, basti pensare che il nostro stesso corpo è costituito da acqua per il 70%.

Da questa semplice descrizione possiamo immediatamente intuire che l’acqua è intimamente collegata alla vita e di conseguenza alla salute e il benessere personale – ecco perché l’acqua è così importante.

L’acqua come fonte di relax

Questo è il primo aspetto, in realtà rappresenta per la maggior parte dei casi il fattore principale che induce il cliente a voler realizzare una piscina interna.

L’acqua è un fluido all’interno del quale il nostro corpo riesce a cogliere e recepire tutte quelle meravigliose sensazioni di sospensione spaziale e trasporto.

L’acqua avvolge il nostro corpo e lo tonifica, purificandolo.

Attraverso di essa riusciamo a scaricare tutte le nostre tensioni e ritrovare noi stessi in perfetta armonia con il nostro corpo.

L’acqua è, a tutti gli effetti, fonte di vita, ma non solo.

Grazie al suo effetto purificante e tonificante, l’acqua è portatrice di benessere e serenità mentale.

Grazie alla propria esperienza nella realizzazione di piscine interne, Aquaconfort vi fornirà l’acqua del vostro benessere.


INDIETRO